CORONAVIRUS AIUTI PER LE IMPRESE E LE FAMIGLIE DAL GOVERNO
Beneficiari:
Tutte le imprese e le famiglie italiane, con sede legale e residenza in ogni Regione.
Scadenza:
Domande presentabili fino ad esaurimento fondi.
Categoria:
Agricoltura,Artigianato,Commercio,Industria,Turismo
Stato di Occupazione:
Tutti
Misura del Contributo:
Incentivi e agevolazioni in varie forme ed entità.
Descrizione:

Agevolazioni per Decreto Coronavirus

 

Corona Virus Aiuti per le Imprese e le Famiglie dal Governo

Il Governo si sta attivando per fornire pronti risposte e sostegno a famiglie e imprese, filtrano notizie circa la chiusura nella settimana corrente del decreto salva-economia da parte del Ministero del Tesoro.

L'intervento prevederà agevolazioni, in collaborazione con Banca d'Italia, per una moratoria (sospensione) dei pagamenti sui finanziamenti bancari, sia quota capitale che quota interessi.

Il ruolo della garanzia statale a sostegno delle moratorie sui finanziamenti bancari 

La sospensione dei pagamenti e il conseguente rischio di rialzo delle sofferenze per le banche sarà mitigato dalla presenza dell'inserimento di una garanzia statale.

Queste le dichiarazioni di oggi 10 marzo del viceministro dell'Economia Antonio Misiani:

‚ÄúStiamo lavorando per una moratoria molto ampia per i prestiti alle imprese e alle famiglie per garantire liquidit√†‚ÄĚ

‚ÄúStiamo dialogando con la Banca d‚ÄôItalia e immaginiamo forme di garanzia pubblica che aiuti il sistema bancario a sostenere nel migliore dei modi possibili questo intervento‚ÄĚ

‚ÄúE' allo studio una parziale garanzia pubblica per assistere questa moratoria sui mutui alle famiglie e alle imprese‚ÄĚ.

La moratoria fiscale e contributiva per i lavoratori autonomi

Un altro importante intervento che diventer√† operativo a breve √® il pacchetto di aiuti previsto a sostegno dei lavoratori autonomi, la categoria pi√Ļ colpita dalle limitazioni imposte per prevenire la diffusione del CoronaVirus COVID 19.

Sempre dalle dichiarazioni del viceministro : ‚ÄúStiamo lavorando anche sulle partite Iva a partire dei settori maggiormente coinvolti dalla crisi come turismo, logistica, trasporti, cultura, per questi ragioniamo su esenzione moratoria di tasse e contributi‚ÄĚ.

Altri interventi a supporto del sistema

Estensione della CIG in deroga ammortizzatori sociali in generale, il governo promette di mettere in campo ogni intervento necessario per superare questo momento così impegnativo per il nostro Paese.

Corona Virus Aiuti per le Imprese e le Famiglie dal Governo

Continua a seguire il canale, verranno pubblicate ogni giorno tutte le novità relative alle agevolazioni connesse al CoronaVirus e agli interventi governativi.

 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO RELATIVO AGLI INTERVENTI DEL GOVERNO A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA ITALIANA

 

Si possono ottenere gli altri contributi regionali anche se vivi in una zona rossa o in prossimità di alcune zone a rischio?

La risposta è si.

Puoi accedere ai finanziamenti e alle Agevolazioni presenti nella tua Regione tra cui:

 

 

 

 

CONSULTA LA LISTA COMPLETA DELLE AGEVOLAZIONI - CLICCA QUI

Coronavirus Agevolazioni e Incentivi per Imprese Italiane

Ti aspetto per i prossimi aggiornamenti,

Fabio Centurioni

Dott. in Economia e Amministrazione delle Imprese 


Contributi Marche ® All Rights Reserved - Tel: 0722.36.25.33 -per le province di PESARO - ANCONA - MACERATA - ASCOL I - FERMO - P.I. 02404840411